Svolgiamo funzioni di Amministratori di Sistema in molti Istituti scolastici e uffici.

Elenchiamo alcune delle principali funzioni svolte nel compito di Amministratore:

  • Sovrintendere al funzionamento della rete, comprese le apparecchiature di protezione
  • Controllo del router, del firewall e del server verificando che siano bloccati eventuali accessi indesiderati, filtri per la posta elettronica, antivirus, BACKUP, disaster recovery, ecc.);
  • Monitoraggio dello stato dei sistemi, con particolare attenzione alla sicurezza informatica;
  • Verifica degli aggiornamenti dei sistemi operativi e degli antivirus su tutte le macchine
  • Gestione, in collaborazione con gli altri responsabili del trattamento dei dati personali , il sistema di attribuzione e gestione dei codici di accesso agli strumenti informatici;
  • Gestione del cambio password di tutti gli utenti e conservazione delle stesse in busta chiusa
  • Collaborare con il responsabile del trattamento dei dati personali ;
  • Collaborare con il custode delle password;
  • Informare il responsabile del trattamento o il titolare in caso di mancato rispetto delle norme di sicurezza e in caso di eventuali incidenti.
  • Eseguire backup su supporto rimovibile dei dati sensibili e personali.
  • Redigere una relazione finale sullo Stato della rete e sui lavori eseguiti;